domenica 27 giugno 2010

ATRIA





Improvvisazione sonora_Francesco Guerri_violoncello
Installazione_ diverserighestudio
progetto_lasantabarbara

Il tema proposto racconta il silenzio inteso come stato d'animo tra due persone divenute indifferenti, che urlano interiormente, sole, schiave di una educazione che non si evolve.
Battiti di stomaco attraverso una composizione sonora che interpreta una distanza incolmabile. Condivisione obbligata dello spazio che si offre monotono, perpetuo, immutabile, di latta. Disturbi che non possono essere ascoltati che da se stessi: in cuffia urla incessanti diventano vibrazioni del contenitore [intestino-stomaco]. Possibilità di comprensione che avviene solo attraverso un udito fisico, la latta che vibra per mezzo del suono; una persona ascolta in cuffia, l'altra tace sulla latta.

LASANTABARBARA
è' una associazione con un nucleo in continuo movimento che si plasma in funzione dei soggetti coinvolti, in cui collaborano artisti dalle differenti professionalità che realizzano opere barattando il loro know how in cambio di potenzialità espressiva attraverso una modalità che non contempla necessariamente una committenza od un pubblico, ma esige un luogo, ri_conosce l’importanza dell’agire come necessità di contaminare abbattendo i costi che normalmente impediscono l’azione.

francesco guerri
musicista da vari anni attivo nella scena bolognese, partecipa a numerosi festival in italia ed europa, ha suonato tra gli altri con Laurence "Butch" Morris, Tristan Honsinger, William Parker. Attualmente collabora stabilmente con la cantante statunitense Carla Bozulich .

simone gheduzzi
architetto e autore, co-fondatore di diverserighestudio, in cui svolge attività di ricerca sulla sociologia urbana
nicola rimondi
architetto, co-fondatore di diverserighestudio, in cui si occupa di sostenibilità ed ambiente della Notte.
gabriele sorichetti
architetto, co-fondatore di diverserighestudio, si occupa di cultura del progetto, dall’urban design alla grafica.
Gheduzzi, Rimondi e Sorichetti, espongono opere e progetti al London Festival of Architecture, all’Italian Cultural Insitute of Singapore e al Padiglione Italia alla XII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Realizzano diverse installazioni tra cui Elektrofarm, che vince Il Premio U33 - I Luoghi della Notte.




Nessun commento: